Esportare un vino in Cina: la scelta dell’etichetta.

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In Cina, rispetto ad altri mercati, uno dei fattori che gioca grande importanza è l’estetica della bottiglia. Il consumatore cinese in base alla percezione che ha dell’etichetta, attribuisce qualità al vino. Wine Intelligence, uno dei maggiori punti di riferimento del settore, ha pubblicato un’indagine svolta su 1000 cinesi, che bevono vino abitualmente, riguardo la percezione della qualità del vino rispetto alle diverse tipologie di etichetta. Dall’indagine sono emerse 10 differenti categorie di etichette.

Le etichette di vino classificate come “Traditional Prestigious, Vineyard Stately e Prestigiuos” hanno un forte appeal e suscitano maggiori intenzione di acquisto tra i consumatori cinesi, sia per le occasioni formali sia informali. Sono etichette convenzionali e legate alla tradizione, percepite come appartenenti a cantine più autorevoli, prestigiose e rappresentano vini di alta qualità. Elementi grafici come le cantine stesse, stemmi familiari, vigne, la firma del winemaker, contraddistinguono queste tipologie.

Il design della categoria “Vibrant Classic“, con l’uso dominante del colore rosso non riscuotono particolare successo, nonostante il colore sia di enorme valore iconico nella cultura cinese. Le etichette, che fanno grande uso di questo colore, vengono premiate e si collocano al secondo posto per l’intenzione di acquisto, solo quando si tratta di celebrare il Capodanno cinese.

Le etichette classificate nella categoria “Bold Illustration” e “Vibrant“, con immagini molto luminose e non legate al mondo del vino, sono percepite come le meno attraenti e il vino, in generale, è di qualità più bassa. Tuttavia, è più probabile che vengano acquistate per occasioni “pubbliche” (regali e grandi festeggiamenti) rispetto alle etichette più tradizionali hanno però, il potenziale di attirare nuove categorie di wine lover.

Coloro invece che sono degli sperimentatori nelle loro scelte e cercano continue emozioni, hanno maggiori propensione ad acquistare vini con etichetta nella categoria “Artisan“.

Infine, le etichette di vino classificate come “Simply Elegant, Contemporary e Classic” sono quelle classiche e tradizionali, solitamente incorporano un immagine o un disegno astratto, non risultano essere molto attrattive.