Gestire la globalizzazione

Accompagniamo le nostre aziende in :

CANADA
•    Walk around tasting organizzati da altre organizzazioni come Le Grandi Degustazioni in Canada, organizzato da ICE Canada.
•    Eventi singoli di degustazione, incontri Btob, assistenza sul mercato per la ricerca di operatori.

CINA
•    Partecipazione singola o collettiva a fiere di settore come la più importante fiera del vino, la CFDF di Chengdu, la Top Wine China di Pechino.
•    Eventi singoli di degustazione, incontri Btob, assistenza sul mercato.
•    Partecipazione a walk around tasting come il James Suckling tour – China e Hong Kong.

USA
•    USATT – Walk around tasting organizzato da Beverage Trade Network  – New Yok.
•    Taste of Italy Houston e  Los Angeles – organizzato da IACC Texas.
•    Eventi singoli di degustazione, incontri Btob, assistenza sul mercato per la ricerca di operatori.

GERMANIA
•    Partecipazione singola o collettiva a fiere di settore come la più importante fiera del vino europea, come la ProWein di Dusseldorf.
•    Assistenza per la ricerca di operatori, organizzazione di incontri grazie alla collaborazione con la ITKAM, Camera di Commercio Italiana in Germania, di cui la IS PROJECTS è socia.

SVIZZERA
•    Ricerca e selezione operatori, assistenza per l’organizzazione di incontri d’affari.

REGNO UNITO
•    Partecipazione singola o collettiva a fiere di settore come la più importante fiera del vino del Paese: la London Wine Fair.

POLONIA
•    WineExpoPoland

 

Secondo noi di IS PROJECTS, l’internazionalizzazione è un processo evolutivo naturale dell’impresa, che consente di cogliere opportunità di sviluppo, commerciali e non (culturali- strategici), offerte dal mercato internazionale.

Dal momento che esistono numerosi elementi da considerare (per le imprese che vogliono internazionalizzare), ovvero variabili legate non solo a fattori geografici, demografici ed economici, ma soprattutto culturali, è molto importante condurre un’attenta analisi strategica dei mercati esteri, anche dal punto di vita delle differenze culturali rispetto al mercato di origine.

Come fare? Adottando un approccio sistematico!

Noi di IS PROJECTS ci siamo posti pochi, semplici e chiari obiettivi:

  • Avviare sulla strada dell’internazionalizzazione il maggior numero di pmi, ritenute idonee ad intraprendere questo percorso dopo un’attenta analisi aziendale;
  • Impostare, con ciascuna di loro, la corretta strategia di internazionalizzazione da implementare nel tempo, con obiettivi chiari, quantificati e temporalmente definiti;
  • Fornire alle imprese informazioni sulle principali tematiche riguardanti il commercio con l’estero (marketing internazionale, metodi di pagamento, contrattualistica, trasporti e dogane).

Il processo che noi seguiamo per il raggiungimento degli obiettivi si compone di alcuni step:

  • Check Up Aziendale
  • Incontri di carattere informativo/formativo
  • Consulenza dedicata
  • Attività organizzativa

Ricerca e attivazione di canali di finanziamento nazionali e comunitari

  • L’ OCM Vino è la regolamentazione unica dell’Unione Europea, che detta alcune norme riguardanti il settore vitivinicolo, sia per quanto riguarda le norme di produzione che i contributi a fondo perduto assegnati alle aziende. I finanziamenti e i contributi dell’OCM vino sono assegnati dal Ministero per le Politiche Agricole e dagli assessorati per l’agricoltura delle singole Regioni e provincie autonome. L’OCM Vino Paesi Terzi assegna contributi a fondo perduto per le spese relative alla promozione del vino all’estero, come la partecipazione a fiere, la degustazione nei ristoranti, o la semplice pubblicità. Molto importante la possibilità di finanziare il vino utilizzato nelle degustazioni all’estero oppure di finanziare l’incoming di potenziali clienti presso la propria cantina/impresa.
  • I Bandi dell’OCM Vino sono destinati ad imprese vinicole con esclusione dei semplici imbottigliatori o commercianti di vino. Per partecipare ai bandi occorre realizzare prevalentemente il vino con uve di propria produzione, oppure acquistata presso terzi. Le imprese possono partecipare singolarmente, oppure in associazione temporanea con altri produttori, o ancora aggregandosi a progetti promossi dalle associazioni vitivinicole.
  • Il bando OCM Vino Paesi Terzi, permette di finanziare, con un contributo a fondo perduto che va dal 50% all’80% (a seconda delle regioni di appartenenza) tutti i costi da sostenere per promuovere i propri prodotti fuori dall’Unione Europea. Il bando è una misura completa che copre tutte le spese necessarie per sostenere l’export del proprio prodotto, con un limite di una spesa massima per azienda pari al massimo al 20% del fatturato dell’anno precedente proprio o dell’Ati.

Il nostro ruolo, all’interno dell’OCM Vino Pesi Terzi, è il seguente:

  • Stesura del progetto, coordinamento tra i partner, gestione dei contatti con gli enti finanziatori;
  • Assistenza tecnica al beneficiario per il coordinamento amministrativo e finanziario del progetto, rendicontazione, gestione in itinere;
  • Supervisione nella realizzazione delle attività previste dal progetto e più in dettaglio: contatti con i fornitori di servizi in Italia e all’estero, definizione della coerenza del piano d’azione con le indicazioni dei regolamenti comunitari, verifica e controllo per lo sviluppo delle azioni;
  • Organizzazione e realizzazione delle missioni economiche;
  • Organizzazione e gestione delle attività promozionali (degustazioni/wine tasting);
  • Sviluppo di piano di valutazione e monitoraggio per l’andamento della promozione.

USA – CINA – GIAPPONE
Campagna OCM Vino 2018-2019 (in corso)
Progettazione e coordinamento delle attività di rendicontazione amministrativa e finanziaria di n. 2 progetti, e nello specifico: supporto alla predisposizione del materiale e della documentazione per la gestione operativa, nel rispetto delle normative comunitarie, nazionali e regionali di riferimento; Programmazione e realizzazione delle attività previste dal progetto, definizione della coerenza del piano d’azione con le indicazioni dei regolamenti comunitari, verifica e controllo per lo sviluppo delle azioni.

Raggruppamento delle imprese datrici di lavoro:
ATI Capofila: Società Agricola Donnachiara srl.;
Sorrentino vini srl

 

USA – CINA – CANADA – SVIZZERA
Campagna OCM Vino 2017-2018
Progettazione e coordinamento delle attività di rendicontazione amministrativa e finanziaria di n. 4 progetti, e nello specifico: supporto alla predisposizione del materiale e della documentazione per la gestione operativa, nel rispetto delle normative comunitarie, nazionali e regionali di riferimento; Programmazione e realizzazione delle attività previste dal progetto, definizione della coerenza del piano d’azione con le indicazioni dei regolamenti comunitari, verifica e controllo per lo sviluppo delle azioni.

Raggruppamento delle imprese datrici di lavoro:
ATI – Capofila: La Guardiense soc. coop.;
ATI – Capofila: Bellaria Società agricola srl;
Agricola Fonzone Caccese sas;
Sorrentino vini srl società agricola

 

USA – CINA – CANADA
Campagna OCM Vino 2016-2017
Progettazione e coordinamento delle attività di rendicontazione amministrativa e finanziaria di n. 4 progetti, e nello specifico: supporto alla predisposizione del materiale e della documentazione per la gestione operativa, nel rispetto delle normative comunitarie, nazionali e regionali di riferimento; Programmazione e realizzazione delle attività previste dal progetto, definizione della coerenza del piano d’azione con le indicazioni dei regolamenti comunitari, verifica e controllo per lo sviluppo delle azioni.

Raggruppamento delle imprese datrici di lavoro:
ATI – Capofila La Guardiense soc. coop.;
ATI – Capofila Bellaria Società agricola srl;
La Fortezza srl;
Sorrentino vini srl società agricola

 

USA – CINA – CANADA – GERMANIA – SVIZZERA
Avvio relazioni commerciali fornita ad aziende del settore agroalimentare per la vendita di prodotti; nello specifico: ricerca di operatori, gestione dei rapporti con gli interlocutori esteri; definizione degli accordi commerciali; redazione della documentazione per la spedizione (packing list, fatture, certificati sanitari, etc.); preparazione della merce (etichette, loghi, schede tecniche, imballaggi, etc.); redazione della documentazione per i pagamenti internazionali.
– Per l’azienda sannita Terra di Briganti: gestione ordini; promozione presso punti vendita nazionali; attività di export management con clienti del mercato cinese;
– Per l’azienda sannita Il Poggio Vini: elaborazione di piani marketing per l’internazionalizzazione; Ideazione e realizzazione di un nuovo marchio per la penetrazione nei mercati esteri; ricerca operatori esteri finalizzata all’inserimento e all’ampliamento della presenza su vari mercati esteri.
– Per l’azienda La Vinicola del Titerno srl: sviluppo di attività di ricerca finalizzate all’avvio di nuovi accordi commerciali e al miglioramento della posizione dell’azienda sul mercato cinese e tedesco.
– Organizzazione della partecipazione collettiva alla fiera Wine Expo Poland, nel 2018, per le aziende: La Vinicola del Titerno srl, Terra di Briganti e Il Poggio Vini.